Come si cura l’Herpes?
L’herpes, o erpete, è un virus e deve il suo nome all’essere "serpeggiante" all’interno dell’organismo. Si tratta di un virus spesso asintomatico o con una sintomatologia minima, e tra l’altro poiché si nasconde nei gangli nervosi è difficile individuarlo fino a quando non si manifesta.
Chi ne soffre però, può avere sintomi piuttosto fastidiosi, questi i più comuni:
- febbre
- mal di testa
- dolori articolari
- a questi si aggiungono i sintomi tipici delle malattie sessualmente trasmissibili, come:
- prurito
- dolore
- arrossamento
- bruciore
nelle zone genitali o, più raramente, anale. E visto che si tratta pur sempre di un herpes, non mancano minuscole vescichette, piccole screpolature nella cute e desquamazione localizzata della pelle.
Diagnosi
Per avere la conferma di aver il virus HSV esistono due metodi:
– tampone vaginale (simile al comune cotton-fioc) solo per l’Herpes genitale. Raccolte le cellule dalla vagina queste si lasciano in coltura per verificare la presenza del virus;
– prelievo di sangue per i vari tipi di Herpes (ovvero labiale o genitale)
La terapia
Il medico generalmente prescrive una terapia antivirale come l’aciclovir e un gel per alleviare i sintomi, tra questi è da poco in commercio Clarevagel, un gel che agisce immediatamente sui sintomi, ovvero sul prurito e sul bruciore, riducendo velocemente i fastidi dell’Herpes. Si compra in farmacia o parafarmacia senza ricetta.
C’è chi dice che funzioni alla perfezione anche per l’herpes labiale…provare per credere.
Altre informazioni sono disponibili sul sito Clarevagel.it, sul sito del Ministero della Salute e sul sito Intelligenza Sessuale Trasmissibile